Quadri elettrici

Interventi di manutenzione

Assemblaggio di quadri elettrici


Progettazione di quadri elettrici

L’Elettromeccanica dei F.lli Proietti opera da anni nel campo della progettazione e dell'assemblaggio di quadri elettrici gestendo anche l'installazione e la manutenzione dei suoi prodotti. Esegue interventi sia in ambito nazionale che internazionale che le hanno permesso di maturare una significativa esperienza in diversi settori e di conoscere tutte le tecnologie più innovative di questo campo. L'azienda fornisce un servizio completo ed è in grado di operare su tutto il territorio nazionale oltre che all'estero occupandosi direttamente di:
- progettazione di quadri personalizzati;

- realizzazione e fornitura di quadri elettrici industriali di bassa e media tensione;

- installazione;

- assistenza post-vendita;

- interventi di manutenzione.


Poiché ogni azienda ha esigenze diverse, ogni intervento inizia con un sopralluogo tecnico e un colloquio con il cliente per comprendere le sue necessità e reperire tutte le informazioni utili a definire le caratteristiche degli impianti industriali su cui di andrà a operare. Solo così si è certi di realizzare un prodotto che soddisfi tutte le aspettative del committente e che sia veramente utile.
Un quadro elettrico realizzato a regola d'arte, ma che non sia funzionale per uno specifico cliente infatti non è un buon prodotto. È indispensabile conciliare qualità e funzionalità. Inoltre, bisogna osservare in pieno le norme relative agli impianti elettrici, volte a garantire la sicurezza del prodotto. La progettazione deve prevedere anche tutti i sistemi di protezione adatti a proteggere le varie parti del quadro, per evitare danneggiamenti dovuto all'utilizzo quotidiano e prolungarne quindi la durata. Dopo aver redatto il progetto completo, l'azienda seleziona i componenti più adatti a realizzarlo, scegliendo tra i materiali dei migliori fornitori a livello mondiale. Il personale tecnico si occupa poi direttamente dell'assemblaggio di quadri elettrici. Al termine di questa fase e prima della consegna al cliente, il prodotto viene testato per assicurarsi che funzioni correttamente attraverso verifiche visive e strumentali
A questo punto il quadro è pronto per essere installato e collegato all'impianto elettrico. Anche questa operazione viene eseguita dal personale tecnico dell'azienda che provvedere inoltre alla messa in opera e al collaudo sul campo. L'azienda continua a seguire i suoi clienti nel tempo, fornendo un'efficace assistenza post-vendita ed eseguendo all'occorrenza interventi di manutenzione.

Cabina di trasformazione


Installazione e manutenzione delle cabine di trasformazione

L’Elettromeccanica dei F.lli Proietti si occupa dell'installazione e della manutenzione della cabina di trasformazione sia per conto delle società di distribuzione dell'energia elettriche che per gli utenti finali (aziende o privati). La cabina elettrica di trasformazione è costituita dall’insieme dei conduttori, apparecchiature e macchine atte alla trasformazione della media tensione, fornita dalla rete di distribuzione, nei valori di tensione per l’alimentazione delle linee in bassa tensione. Le cabine elettriche possono essere classificate in cabine pubbliche e cabine private.
Le cabine pubbliche sono di pertinenza della società di distribuzione dell’energia elettrica e alimentano le utenze private in corrente alternata monofase a 230V o trifase a 400V.
Si dividono a loro volta in cabine di tipo urbano o rurale, costituite da un solo trasformatore di potenza contenuta.


Le cabine urbane sono generalmente costruite in muratura mentre quelle rurali sono spesso installate all’esterno direttamente sul traliccio della MT (media tensione). Le cabine private sono di proprietà dell’utente e possono alimentare sia utenze civili, come scuole, ospedali, eccetera, sia utenze di tipo industriale con fornitura dalla rete pubblica in MT. L’utente deve mettere a disposizione della società distributrice un apposito locale, accessibile al personale dell'impresa, in cui saranno installati i gruppi di misura con i relativi TA e TV e le apparecchiature di manovra di competenza della società di distribuzione.
Le soluzioni costruttive possono essere varie, anche se negli ultimi tempi si va sempre più diffondendo l’impiego di cabine contenute in armadi metallici di tipo prefabbricato. Spesso, al di sotto dei 30 kW, la fornitura è effettuata in BT (bassa tensione). La decisione di fornire l’energia in BT o in MT spetta normalmente alla società di distribuzione ed è legata a diversi fattori, quali le condizioni della rete locale, la distanza dell’utenza dalla cabina primaria, eccetera. In alcuni casi è data facoltà di scelta all'utente, che dovrebbe basarsi su un'attenta analisi dei costi, che comprendono sia quelli della fornitura che dell'installazione dell'impianto. L’energia fornita in MT ha un costo al kWh inferiore rispetto a quella fornita in BT. Pertanto, il costo della cabina di trasformazione generalmente è ampiamente compensato dal basso prezzo per kWh dell’energia fornita in MT.

Chiama ora e richiedi un preventivo per l'intervento su un quadro elettrico

Chiama ora
Share by: